Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Caraibi... vacanze e crociere alle Grenadines!
Le isole Grenadines
Crociere in barca a vela
Viaggio e spostamenti
Info pratiche
Dove dormire alle Grenadines
Ristoranti e cucina
Links siti amici

 

St Vincent & Grenadines - Caraibi

 

St Vincent & Grenadines - Caraibi

 

St Vincent & Grenadines - Caraibi

 

St Vincent & Grenadines - Caraibi

 

St Vincent & Grenadines - Caraibi

 

St Vincent & Grenadines - Caraibi

INFORMAZIONI PRATICHE PER VIAGGIARE ALLE GRENADINES

Documenti e formalità d'ingresso

documenti st vincent e grenadines

Per visitare St.Vincent & Grenadines è necessario il PASSAPORTO in corso di validità ed un biglietto aereo di uscita, ovviamente non in caso di crociera in barca.  Se arrivate in aereo o in traghetto passerete l’immigration come in tutti gli aeroporti del mondo.
Se invece state facendo una vacanza in barca partendo dalla Martinica, da Saint Lucia o da Grenada, lo skipper dovrà fare dogana di ingresso prima di poter metter piede a terra.
Nell’isola di St. Vincent gli uffici dell’immigration si trovano, oltre che all'aeroporto,  a Chateaubelaire e a Wallylabu. Nelle altre isole potete far dogana a Bequia, a Mustique, a Canouan e a Union Island.

Il visto è necessario solo per soggiorni di oltre 90 giorni.

TASSE DI SOGGIORNO
Per il soggiorno in St. Vincent & Grenadines è prevista una tassa di circa 5 EC$ a persona al giorno; in caso di vacanza in barca si aggiunge un’ulteriore tassa di crociera, di importo variabile in base alla barca. Nel parco marino di Tobago Cays si dovrà pagare ai rangers un’ulteriore tassa di 10 EC$ a persona al giorno.

PATENTE
Per guidare é necessaria la patente locale temporanea, rilasciata a St. Vincent dietro presentazione di una patente valida presso l’ufficio di polizia di Kingstown in Bay St., di fronte alla stazione dei taxi, oppure presso la Licensing Authority in Halifax St, o ancora a Bequia, Revenue Office a Port Elisabeth. Il costo é di 100EC$, validità 6 mesi. E’ valida anche la patente internazionale, da far vidimare presso la stazione di polizia.

AMBASCIATE
Non ci sono ambasciate né consolati di St. Vincent in Italia, né rappresentanze diplomatiche italiane nello stato di St. Vincent.

Moneta e pagamenti

valuta st vincent e grenadines

La valuta locale è l’Eastern Caribbean Dollar (abbreviato EC$).

Il cambio corrente è di circa 1 euro per 3,5 EC$.

Sono correntemente accettati anche i Dollari Americani e gli Euro, ma attenzione perché il resto vi verrà dato in valuta locale con un cambio non sempre favorevole.

convertitore di valuta

Le carte di credito sono accettate in quasi tutti i ristoranti e negozi, ma per la maggior parte delle transazioni si useranno i contanti, pertanto è meglio premunirsi prima. In tutte le banche di St Vincent e Bequia ci sono sportelli bancomat per effettuare prelievi, gli importi prelevati saranno sempre erogati in valuta locale. Ci sono banche a St Vincent, Bequia, Canouan, Union Island.


Ai prezzi di ristoranti, hotels, guest-house e autonoleggi dovete aggiungere la tassa governativa dell'10% + VAT 15%.

 

Fuso orario

Meno 5 ore rispetto all’Italia, 6 quando vige l’ora legale.

 

 

Il clima alle Grenadines

 

Trovandosi appena sotto il Tropico del Cancro, le Grenadines presentano un clima tropicale, con temperature invernali che variano dai 24 ai 30 gradi. Nel periodo estivo gli alisei diminuiscono, contribuendo così ad innalzare leggermente la temperatura di un paio di gradi, i temporali diventano più frequenti e l’umidità si fa più rilevante. La temperatura media dell’acqua durante tutto l’anno è di 25-27 gradi.
La stagione secca va da gennaio ad aprile, la stagione umida da luglio a ottobre.

 

Trasporti, strade e circolazione

trasporti st vincent e grenadines

Attenzione, la guida è a sinistra!
Nell’isola di Saint Vincent è molto facile spostarsi utilizzando i taxi collettivi, nelle altre isole ci sono servizi di taxi turistici per effettuare visite guidate alle isole.

 

Telefono e Internet

In tutte le Grenadine troverete una buona copertura per il vostro telefono cellulare, ma per evitare spiacevoli sorprese prima di partire verificate con il vostro operatore le tariffe per chiamare da questo paese! L’unico operatore di telefonia mobile presente in St.Vincent & Grenadines è Digicel.
Internet è ormai abbastanza diffuso: nelle principali isole troverete agevolmente degli internet cafè, o ancora meglio alcuni locali (bar e ristoranti) con una rete wifi gratuita per i clienti. Durante una crociera capiterete anche in baie coperte da wifi, ma non vi è alcuna garanzia che riuscirete a connettervi ogni giorno! In ogni caso…. siete nel paradiso terrestre, non è forse l’avverarsi di un sogno staccare tutti i collegamenti immergendosi nella natura e dimenticare per una settimana la civiltà?

 

Vaccinazioni e salute

Per entrare in St Vincent & Grenadines non è richiesta alcuna profilassi o vaccinazione obbligatoria, valgono comunque le regole di base per ogni viaggio: non bere acqua del rubinetto, lavare bene frutta e verdura.
In caso di necessità, sull’isola di St.Vincent c'è un ospedale pubblico a Kingstown, il Milton Cato Memorial Hospital (tel 784-456-1185) e la clinica privata Maryfield Hospital (784-457-8991/1300). C'é un servizio medico solo nelle isole di Bequia, Mustique, Union, Canouan. Per le urgenze o i casi gravi è comunque presente un servizio aereo per recarsi all’ospedale della Martinica, ben attrezzato. E’ consigliabile stipulare un’assicurazione prima della partenza che copra i costi di un’eventuale trasporto urgente in aereo.
Proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili, purtroppo il virus dell’HIV è diffuso più di quanto si immagini.

 

Acqua e elettricità

L'acqua del rubinetto é dichiarata potabile.
La corrente elettrica é a 220 Volt, 50 Hertz, ad eccezione di Petit Saint Vincent e Palm Island, dove è a 110 Volt ,60 Hertz.
Le prese sono a 3 contatti piatti tipo G (britannica a 3 poli), fornitevi di adattatore prima di partire o informatevi presso l'hotel dove alloggerete se ne hanno a disposizione per i clienti.

 

Qualche consiglio

- Per chi noleggia un’auto, ricordate che la guida è a sinistra!
- Siate sempre amichevoli con gli abitanti locali: soprattutto se vi recate alle Grenadine in barca sarete spesso raggiunti dagli abitanti locali su piccole barchette o nell’isola di Saint Vincent anche su tavole da surf: vengono per vendervi frutta, verdura, pesce, magliette, piccoli oggetti di artigianato locale. E’ buona usanza prestare loro un minimo di attenzione, anche se non vi interessano gli articoli che vi propongono è sempre consigliabile rifiutare in maniera cortese e sorridente. I prezzi proposti a volte hanno un minimo di trattativa, attenzione però a non esagerare! Soprattutto nelle baie più povere di Saint Vincent non approfittate del bisogno delle persone per fare l’affare…
- Con le autorità abbiate sempre un atteggiamento consono, per esempio non è educato presentarsi a far dogana in costume da bagno a petto nudo! Siate sempre gentili e sorridenti, anche in caso di difficoltà a compilare i moduli doganali gli impiegati saranno ben disposti a darvi una mano!
- Proteggete sempre la vostra pelle con creme solari ad alta protezione e i vostri occhi con occhiali da sole, meglio se polarizzati.
- In caso di vacanza in barca portatevi un bagaglio meno ingombrante possibile: no assoluto a valigie rigide, che poi non saprete dove stivare e vi saranno in mezzo ai piedi per tutta la durata della vacanza. In barca vivrete le vostre giornate in costume da bagno quindi anche per quanto riguarda i vestiti non avrete bisogno di molti ricambi.
- Sempre per chi si reca in barca: assicurare sempre il tender con catena e lucchetto, o comunque non perderlo di vista
- Ricci di mare: se vi pungete inavvertitamente, rimuovete le spine con molta delicatezza in quanto fragilissime e si rompono facilmente. Nel caso ne rimanga una parte sottopelle, NON PROVATE a toglierla perché causa infezione, meglio aspettare che la pelle la espella da sola; in questo caso aceto e limone possono aiutare il procedimento. Disinfettare.
mancinella- Mancinella: La mancinella é una pianta che si trova sulle spiagge di molte isole caraibiche. Tutte le parti di questa pianta sono pericolose e altamente tossiche: foglie, corteccia e frutti (assomigliano a piccole mele verdi) NON TOCCARE,NON ASSAGGIARE, NON RIPARARSI SOTTO UNA MANCINELLA IN CASO DI PIOGGIA, NON BRUCIARE!
- Palme da cocco: non sostate e non lasciate i bambini sotto le palme da cocco, il rischio di caduta cocchi è alto e il colpo può essere anche mortale.
- Droga: nonostante l’usanza locale molto diffusa e la facilità di reperirle, è vietato l’uso di tutte le sostanze stupefacenti, comprese le droghe leggere. Ci sono leggi molto severe al riguardo (prigione e confisca immediata della barca) senza attenuanti neanche per piccole quantità ad uso personale.
- Abbiate rispetto del paesaggio, della flora e della fauna. Non cercate di portare a casa conchiglie e coralli, rifiutate di acquistare braccialetti e piccoli bijoux in tartaruga e ricordate che da maggio ad ottobre c’è il fermo pesca di aragosta per la riproduzione della specie. In ogni caso rifiutate di acquistare aragoste sotto la dimensione minima permessa.

 

Numeri utili

Prefisso internazionale

00 1 784

*************

Emergenze

999

Milton Cato Memorial Hospital, St Vincent

 784-456-1185

Aeroporti
ET Joshua Airport (St Vincent) : 784 458 48 41

 

 

Orari uffici e negozi

shopping st vincent e grenadines

Le banche sono normalmente aperte dalle 8.00 alle 13.00 dal lunedì al giovedì, il venerdì anche al pomeriggio dalle 15 alle 17.
Gli uffici postali a St Vincent sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15, il sabato dalle 8.30 alle 11.30; a Bequia dalle 8.30 alle 12 e dalle 13 alle 15, il sabato dalle 8.30 alle 11.30.
I negozi sono normalmente aperti dalle 8/9 alle 17/18 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 9 alle 12. Gli orari possono variare nei periodi di bassa stagione.
 

 

Lingue parlate

lingua st vincent e grenadines

La lingua ufficiale è l’Inglese, mentre è pressoché scomparso il Creolo - francese, un tempo molto usato.

 

Feste e folklore

musica st vincent e grenadines

Gennaio

-1° New Yar's Day

- Bequia Music Festival: appuntamenti e concerti in vari locali
- Mustique Blues Festival: tutte le sere al Bail’s bar concerto blues
Febbraio

- Primary School Performing Art Festival: musica, poesie, recite dei bambini delle scuole
Marzo

- SVG Blues&Rhytms Festival in tutte le isole

- 14 National Heroes Day

-15 Festa nazionale
Aprile

- Gospel Festival: un po’ ovunque
- Bequia Easter Regatta
- Union Annual Easterval: una settimana di grande festa, giochi, concorsi, calypso...

- A Pasqua intorno alle isole di Bequia e Union si svolgono importanti regate locali (bateaux pays e Bougainvilla Cup)
Maggio

- 1° Festa del lavoro

- Canouan Regatta
Giugno

- Vincy Mas Celebrations: una settimana di musica e festività, carnevale, steelband, calypso, street parade, competizioni varie e elezione di Miss St.Vincent
Luglio

- Carnevale. Nota particolare al “J’ouvert”: il lunedi grasso di prima mattina, un salto nella strada con balli satirici.

-  Bequia Fisherman’s Day competition
Agosto

- Mese dell’emancipazione: feste ed eventi per commemorare l’abolizione della schiavitù
- Breadfruit festival
Settembre

- Dance Festival Month
- Fashion Caribbean: defilè e sfilate di moda
Ottobre

- 1 °Independence Day

- Independence Cycling Competition
Novembre

- National tourism month
- Theatre Arts festival: un po’ ovunque recite, musica, poesie, poemi, ballo e body building
Dicembre

- National Nine Mornings Festival: le 9 notti prima di Natale feste, fiaccolate, musica, canti,
street jump, eventi e veglie in tutte le isole per un’esuberante countdown verso il Natale

- 25 Natale

- 31 New Year's Eve
 

 

Regolamentazioni

In tutti i litorali è vietata la pesca subacquea ai non residenti.
E’ possibile pescare alla traina in barca salvo nelle zone protette: Admiralty bay a Bequia, costa est di Canouan, Mustique, Tobago Cays, Palm Island, Mayerau e PSV. Forti multe in caso di infrazione.
L’acquisto di aragoste è ben regolamentato: vietata la caccia e l’acquisto nel periodo di riproduzione (1 maggio – 31 agosto) e comunque non al di sotto di una certa taglia.

 

pesca st vincent e grenadines

Jet ski vietato ovunque
E’ vietato toccare il corallo e prendere conchiglie, mentre invece è buona norma civile non inquinare spiagge e mari con spazzatura, plastica, mozziconi di sigarette.